Clima mediterraneo

Napoli gode di un clima mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, ma comunque rinfrescate dalla brezza marina sempre presente nel golfo. Il sole splende mediamente per 250 giorni l’anno. La temperatura media di gennaio e febbraio è di circa 9°, quella di luglio e agosto di circa 24°.

clima_mediterraneo_condizioni_climatiche_sangennaroedintorni.it

 

Cosa mettiamo in valigia?

Un viaggiatore  che si rispetti ad un certo punto si pone sempre una domanda: “cosa metto in valigia?”

Quando si preparano i bagagli la prima esigenza da rispettare è quella di ottimizzare gli spazi e portare solo cose utili e comde. Ecco i nostri consigli per preparare la valigia perfetta per visitare Napoli.

 

Gennaio e febbraio

Di solito sono i mesi più freddi e per questo è utile di munirsi di piumino e cappellino di lana. Il freddo napoletano è sopportabile, ma è sempre meglio premunirsi. Non dimenticare l’ombrello perchè questi mesi, dopo quelli autunnali, sono i più piovosi.

 

Marzo

Marz è pazz” è non solo un modo di dire. Questo mese è il più variabile in assoluto, si passa da mattinate soleggiate a pomeriggi ventilati. Quindi è preferibile munirsi di felpe e giacche e vestirsi a strati (famoso metodo a cipolla).

cosa_mettiamo_in_valigia_03_condizioni_climatiche_sangennaroedintorni.itcosa_mettiamo_in_valigia_04_condizioni_climatiche_sangennaroedintorni.it

 

Aprile

Quattro aprilante, giorni quaranta“. Il famoso detto ci dice che se piove il pomeriggio del 4 aprile allora pioverà anche per i 40 giorni successivi. Non sempre è vero ma conviene comunque munirsi di impermeabile, ombrello e scarpe chiuse.

 

Maggio

Maggio è probabilmente il mese migliore dell’anno, una primavera mite, rare piogge e caldo non troppo afoso. Le serate però sono ancora freddine quindi anche in questo caso è necessario un abbigliamento a strati.

 

Giugno

Inizia l’estate! L’aria è abbastanza afosa ma la brezza marina mitiga il caldo. Le piogge sono rare, e avvengono sotto forma di rovescio o temporale. La valigia può tranquillamente alleggerirsi con canotte, short e costumi da bagno.

cosa_mettiamo_in_valigia_condizioni_climatiche_sangennaroedintorni.itcosa_mettiamo_in_valigia_02_condizioni_climatiche_sangennaroedintorni.it

 

Luglio e agosto

Questi sono i mesi più caldi dell’anno e all’interno della città, nei quartieri più densamente popolati,  il caldo è particolarmente umido. Quando soffia lo scirocco dall’Africa vi possono essere giornate molto calde, con massime sui 36/38 gradi. Le piogge sono molto rare, ma non si può escludere qualche breve temporale. Per i bagagli idem come a giugno.

 

Settembre e Ottobre

Probabilmente i mesi migliori per visitare la città, le giornate sono soleggiate ma non afose e le piogge sono ancora rare. Anche in questo abbigliamento a cipolla.

 

Novembre e Dicembre

L’inverno è alle porte ma il clima è comunque mite, l’unico problema le frequenti precipitazioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato sugli eventi del Centro Storico di Napoli

Complimenti! Ti sei iscritto alla Nostra Newsletter